1^ prova regionale GAF

Un intenso weekend di gare quello appena trascorso, per le atlete dei corsi di ginnastica artistica!

Nei giorni 9-10 marzo si è svolta infatti a Jesi la prima prova regionale del campionato di ginnastica artistica femminile, che ha visto coinvolte ben 25 ginnaste della nostra società.

Le piccole under 8

Ad aprire la gara, sabato, sono state le esordienti del corso base, con il campionato Glitter. Capotondo Caterina, Gioacchini Alice, Staffolani Michela hanno iniziato ad assaggiare il clima di gara nella categoria allieve (2008-2011), mentre le piccole Giovagnoni Martina, Violini Gioia, Menghini Giorgia, Picciafuoco Giulia e Cosenza Alessandra hanno affrontato altre mini atlete nella categoria under 8 (2011-2012). Un’ottima prova di carattere per le piccole ginnaste, che nonostante l’emozione hanno portato degli esercizi solidi e ben eseguiti.

Per le allieve (nella categoria under 8 non è prevista la classifica), Alice si è aggiudicata il 14° posto, Michela il 17° e Caterina il 28°, su un totale di oltre 80 partecipanti! Se il buongiorno si vede dal mattino…

Federica sul podio

Subito dopo, è stata la volta della categoria mini prima 4 senior (2003-2005), che ha visto coinvolte le “vecchiette” del gruppo 😉 : Perdichizzi Melany, Barletta Elisa e Perdichizzi Federica che, nonostante qualche errore, hanno saputo gestire i piccoli imprevisti con la sicurezza dell’esperienza. Un’interpretazione coinvolgente e delle linee pulite hanno regalato a Federica un bellissimo oro al corpo libero.

Vittoria e Valentina sul podio

La sera, intorno alle ore 20 è iniziata l’avventura di Cesaretti Vittoria e Vitali Valentina nella prima categoria junior (2006-2008). Il livello più alto e le difficoltà maggiori richieste dal programma non sono bastate ad intimidire le due ginnaste, che hanno portato in gara vari nuovi elementi, soprattutto a trave. Purtroppo, l’assenza di avversarie le ha private del gusto della competizione, ma è stato un ottimo banco di prova per i nuovi esercizi ed i nuovi elementi, ancora ampiamente migliorabili ma con una buona base su cui lavorare.

La squadra di allieve mini prima 3

Finita la lunghissima giornata di gare del sabato, domenica la giornata è stata aperta dalle allieve (2009-2011) della categoria mini prima 3 A. La squadra formata da Bianchi Sofia, Andreoli Miriam e Narretti Noemi ha esordito in campionato con una sicurezza e grinta da veterane, conquistando un buon 5° posto nella classifica generale a squadre. Nell’individuale, Miriam si è guadagnata un bronzo a volteggio e trampolino, quest’ultimo a pari merito con Noemi.

Siria sul podio

L’ultimo turno ha visto protagoniste le junior (2006-2008) e l’allieva (2010) della categoria mini prima 4: Manzotti Siria, Pasqualini Giada, Frontini Ludovica, Gabbanelli Martina, Pavano Letizia, Petrelli Sara. Assenti Canuti Eva e Pesaresi Melissa. Bottino di premi per Siria, che ha portato un nuovo salto a volteggio ed una elegante coreografia al corpo libero. Sfiorano il podio Letizia (a 3 decimi dal bronzo) al corpo libero e Giada alla trave, che si deve accontentare della 5° posizione.

Un weekend tutto sommato positivo per le ginnaste Arcobaleno, che hanno pagato cara qualche imprecisione di troppo, specialmente alla amata/odiata trave, ma hanno sicuramente guadagnato un bagaglio di esperienza utile a migliorarsi in vista della seconda prova di Urbino, il 7 aprile.

Hai trovato il corso che fa per te?