Vai al contenuto

Ginnastica Ritmica

La ginnastica ritmica è una disciplina prettamente femminile e sport olimpico.

Le sue caratteristiche principali sono: mobilità articolare, elevazione, grande coordinazione, fluidità dei movimenti.
Queste doti devono in parte essere già in possesso della ginnasta, mentre in parte vengono acquisite con l’allenamento.

Gli esercizi possono essere individuali e di squadra.

La ginnastica ritmica utilizza i piccoli attrezzi: palla, cerchio, fune, nastro, clavette.

Equilibri, giri, salti e movimenti coreografici, strettamente legati alla danza, si mescolano ad alcune difficoltà preacrobatiche (ruota, rovesciata….), in comune con la ginnastica artistica.
Tutto ciò, combinato all’utilizzo dei piccoli attrezzi, permette il raggiungimento di uno sviluppo armonico generale e il perfezionamento di tutte le funzioni motorie.

Il corso di ginnastica ritmica si articola in 3 gruppi:

  • due gruppi BASE, rivolti alle bambine che si avvicinano per la prima volta a questo sport. Ha come scopo l’acquisizione dei movimenti di base, lo sviluppo di equilibrio, mobilità articolare ed un primo approccio agli attrezzi. Il base mini è rivolto alle principianti nella fascia d’età 5-7 anni, mentre il base alle principianti dagli 8 anni ed alle bimbe al di sotto degli 8 anni con già un po’ di esperienza alle spalle nella disciplina.
  • un gruppo INTERMEDIO, rivolto a bambine dagli 8 anni che hanno praticato questo sport a un livello base per almeno 1-2 anni e vengono selezionate dalle allenatrici per intraprendere un percorso finalizzato all’agonismo. Il corso ha lo scopo di sviluppare le caratteristiche fisiche e mentali richieste per la preparazione di competizioni ed acquisendo elementi di crescente difficoltà.
  • un gruppo AGONISTICO, rivolto ad un gruppo di allieve selezionate per esperienza e capacità, che porta lo sport ad un livello competitivo. Questo gruppo ha come obiettivo quello di perfezionare la tecnica già acquisita, introducendo elementi più complessi a corpo libero ed agli attrezzi.
Il corso intermedio di ginnastica ritmica

Giorni e orari

Il corso di ginnastica ritmica si tiene nei seguenti giorni e orari:

corso BASE MINI: il martedì ed il venerdì dalle 16:45 alle 17:45
corso BASE: il mercoledì dalle 18:00 alle 19:00 ed il venerdì dalle 16:00 alle 17:00

corso INTERMEDIO il lunedì dalle 15:30 alle 17:30 e il mercoledì dalle 16:00 alle 18:00, il venerdì dalle 17:00 alle 19:00.

Corso AGONISTICO il lunedì dalle 15:30 alle 17:30, il mercoledì e il venerdì dalle 17:00 alle 20:30

ginnastica ritmica a osimo
ginnastica ritmica a osimo

Hai trovato il corso che fa per te?

X